I 4 materiali più innovativi per i progetti di design

Oggi il design è diventa anche l’arte di dare una nuova vita a prodotti che sono stati buttati. I designer allora creano forme, pensano ad usi alternativi e lavorano con materiali scartati per dare una seconda vita. Il riciclaggio e diventa poi bello da vedere

Legno

Dagli scarti di lavorazione del legno e dal legno che viene buttato via prendono oggi vita prodotti di ultimissima generazione proprio con il legno. Ci sono moltissimi usi che si possono fare del legno che diventano oggetti di design di arredo di interni come suppellettili, decori, contenitori etc. Oggi il legno serve anche per realizzare soluzioni isolanti e infatti molti panelli per i rivestimenti interni sono in legno riciclato.

Plastica

Il problema dell’inquinamento da plastica è oggi gravissimo e assume dimensioni preoccupanti tanto che ci sono intere isole di platica nell’oceano che sono formate da questo materiale indistruttibile. Oggi il design pone la sua attenzione al riciclo di questi prodotti per farli diventare qualcosa di utile e bello da vedere. è così che nascono prodotti in plastica riciclata che non sono solo oggetti di design come sedie, bricche, bicchieri, tavoli, lampade etc. ma anche materiali isolanti, pannelli per i rivestimenti esterni, film decorativi per le pareti,

Alluminio

Un metallo che può essere riciclato all’infinto è proprio l’alluminio che ha un colore grigio brillante che si presta benissimo a realizzazione di design possono esser prodotti diversi progetti di interior design con quieto prodotto che si è visto anche come cornice decorata. Incredibile come da un prodotto di nessun valore si riesca invece a tirar fuori una creazione di design.

Ottone

L’ottone è un metallo che si usa moltissimo per delle creazioni di designer e di arredo artistico perché il suo colore è quello luccicante dell’oro, infatti lo si usa anche nel settore orafo. Esempi di oggetti di design in ottone sono il paralume, i vasi, gli scaffali, i tavolini, le cornici e moltissimo altro ancora.

Per maggiori dettagli: www.arredamento-milano.it